CINEFORUM 2017/18

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

click sull'immagine per dettagli

  A spasso tra i film  

 

A spasso tra i film” è un progetto che mira a fornire alla Scuola la possibilità di utilizzare il cinema come strumento didattico e pedagogico, a sostegno della programmazione scolastica. Lo spazio di proiezione sarà quello del Multisala Cinema “Sofia” di Pozzuoli. Si vuole offrire ai ragazzi l'occasione di imparare ad avvicinarsi all'esperienza cinematografica come momento di divertimento, ma anche di crescita culturale ed emotiva condivisa.
Il linguaggio cinematografico spesso è il veicolo ideale per la comprensione della realtà e di alcune problematiche sociali. Pertanto si propone di avvicinare il ragazzo al film come forma d'arte capace di raccontare la realtà o fatti fantastici, favorendo la riflessione e il dibattito.
“A spasso tra i film” propone una selezione di film suddividendo le proiezioni cinematografiche in base ad alcune tematiche: legalità, amore, amicizia, diversità, fantasia, musica, avventura, viaggio e infine vita. I film inseriti nel progetto sono frutto di un'attenta selezione, e sono suddivisi secondo tematiche precedentemente scelte.

Materiale per docenti
I docenti che desiderano fare approfondimenti didattici in classe, dopo la visione di ogni singolo film, possono usare questa scheda. Alla fine dell'intero percorso sarebbe gradita la compilazione della scheda di gradimento.
Spunti di riflessione sui film:

Per informazioni rivolgersi alla funzione strumentale, prof.ssa Paola Massa - prof.ssa Maria Pisaniello


Allegati

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatti

Contatore Visite