ISCRIZIONI ALLE PRIME CLASSI a.s. 2018/19

Anno Scolastico 2018/19

In questa sezione saranno riportate tutte le notizie utili per effettuare le iscrizioni alle prime classi di codesto istituto.

>  dal 9 gennaio 2018 -  "REGISTRAZIONE AL SITO MIUR"

A partire dalle ore 9:00 del  giorno 9 gennaio 2018, il Miur ha attivato la funzione di registrazione per l'accesso al servizio "Iscrizioni on line a.s. 2018/19", sull'omonima piattaforma MIUR.

PERCHE' REGISTRARSI?

E' necessario registrarsi per  ottenere le credenziali (nome utente e password) con le quali accedere al servizio di iscrizione on line, che sarà poi attivato a partire dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2018 fino alle ore 20:00 del 6 febbario 2018.

CHI DEVE REGISTRARSI?

Si dovranno registrare i genitori o i  i tutori degli alunni da iscrivere alle prime classi dell'Istituto "Pitagora", che non siano in possesso di un' identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o di credenziali POLIS (docenti). Queste ultime categorie di utenti potranno accedere al servizio "Iscrizioni on -line" usando le credenziali già in loro posssesso (SPID, o POLIS).

Chi non ha un'identità SPID o credenziali Polis deve:

1.  accedere al modulo di registrazione presente al link http://www.istruzione.it/iscrizionionline/,
  2.  cliccare sul pulsante "REGISTRATI" posto in alto a sinistra dello schermo.
  3. nella pagina "Registrati" occorre seguire un breve percorso:
  • Inserire il proprio codice fiscale e selezionare la casella di sicurezza "Non sono un robot".
  • Nel passaggio successivo viene chiesto di compilare una scheda con i dati anagrafici e l'indirizzo e-mail (da digitare due volte per sicurezza).
  • Completata la scheda, è possibile visualizzare il riepilogo dei dati inseriti. Nel caso in cui i dati siano corretti bisogna selezionare "conferma i tuoi dati" per completare la registrazione; altrimenti cliccare su "torna indietro" per tornare al passaggio precedente ed effettuare le correzioni necessarie.

4. si riceve una e-mail all'indirizzo che è stato indicato, in cui è riportato un link sul quale si dovrà cliccare per confermare la registrazione.

5. si riceve una seconda e-mail con le credenziali (nome utente e password) per accedere al servizio Iscrizioni on line.Al primo accesso viene richiesto di cambiare la password che è stata inviata via e-mail. La password modificata deve essere di almeno 8 caratteri e deve includere: un numero, una lettera maiuscola e una lettera minuscola. L'applicazione, inoltre, chiede anche di confermare o integrare i dati di registrazione (abilitazione al servizio).

Una volta inseriti e confermati i dati sarà possibile, a partire dal giorno 16 gennaio 2018 e fino al 6 febbraio 2018,  procedere con l'iscrizione.

NOTA BENE: le utenze generate negli anni precedenti non sono più valide bisogna, in tal caso, effettuare nuovamente la registrazione.

Per una guida dettagliata guardare questo video dimostrativo del MIUR

> dal 16 gennaio 2018 al 6 febbraio 2018: "ISCRIZIONI ON- LINE"

A partire dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2018 e fino alle ore 20:00 del 6 febbraio 2018, è possibile compilare la domanda di iscrzione al PITAGORA. Come fare per iscriversi:

1. INFORMARSI - Per ottenere informazioni sull'istituto PITAGORA posso:

• Consultare il sito SCUOLA IN CHIARO;
  • partecipare agli OPEN DAY;
  • prenotare un incontro di consulenza personalizzato telefonando al numero 081 855 53 72.

2. REGISTRARSI AL SERVIZIO "ISCRIZIONI ON- LINE"

3. COSA MI OCCORRE PER COMPILARE LA DOMANDA DI ISCRIZIONE

Per effettuare la compilazione della domanda di iscrzione, oltre ai dati anagrafici dei genitori e degli alunni iscritti dovranno essere inseriti i seguenti codici:

CREDENZIALI di accesso alla piattaforma ottenute dalla procedura di registrazione;
CODICE FISCALE dei genitori e dell'alunno da iscrivere;
CODICE MECCANOGRAFICO DELLA SCUOLA. I codici che caratterizzano i nostri indirizzi di studio del PITAGORA sono:

• NAPS00401V - Liceo
  • NARI004014 - Istituto Professionale
  • NATF004011 - Istituto Tecnico

fare riferimento al video dimostrativo del MIUR

Il Dirigente Scolastico, dott. Antonio Vitagliano, con la nota prot. 355 del 19 gennaio 2018, pone alla cortese attenzione dei sigg. Genitori che dovranno iscrivere i loro figli alle classi prime, la circolare del Ministeriale n. 10 del 15-11-2016 che disciplina le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2017/2018.