LICEO SCIENTIFICO

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

Il Liceo scientifico è particolarmente indicato per chi si senta incline all’analisi e all’osservazione rigorosa della realtà: esso infatti è soprattutto indirizzato all’approfondimento delle discipline scientifico-matematiche (matematica, fisica, scienze naturali). I nostri alunni sono coinvolti tanto nello studio teorico quanto nelle applicazioni pratiche di tali materie: i docenti utilizzano con notevole frequenza i laboratori di scienze e di fisica e promuovono numerose uscite sul territorio. Molto proficua e collaudata è ad esempio la partecipazione alle attività per le scuole promosse dalla Città della Scienza, ma si possono anche citare le visite ai luoghi di interesse naturalistico presenti sul territorio, quale ad esempio l’Oasi WWF di Monte Nuovo.

Considerata la sempre più imperante necessità di acquisire competenze e abilità informatiche di base, si cerca di incentivare l’uso di  nuove metodologie didattiche: si promuovono quanto più possibile l’impiego di materiali didattici multimediali, l’utilizzo della LIM e lo svolgimento di ricerche in internet, nella convinzione che i ragazzi debbano imparare a destreggiarsi e a selezionare informazioni nel complesso ambiente della rete.

Tale approccio non mira però ad uno sterile specialismo, in quanto si muove di pari passo con l’acquisizione di una solida preparazione storica, linguistica ed umanistica in senso lato, costruita attraverso lo studio delle lingue e della letteratura italiana e straniera, del latino, della storia, della filosofia e della storia dell’arte. Le materie storico-letterarie e quelle matematico-scientifiche non costituiscono compartimenti stagni: si sollecita costantemente  una riflessione sulle loro interazioni e si costruiscono percorsi interdisciplinari, selezionando ad hoc gli argomenti da trattare.

Lo studente è messo così in grado di seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica, padroneggiando i dati attraverso una competenza storico-culturale che spazia dalla civiltà classica alla contemporaneità.

Dal punto di vista degli sbocchi professionali questo indirizzo, se affrontato con impegno, fornisce la più vasta gamma di opportunità: garantisce un accesso privilegiato alle facoltà scientifiche ed economiche, ma non preclude la possibilità di accedere con un buon bagaglio di conoscenze e competenze anche allo studio del diritto, delle scienze politiche o delle lettere.

 Piano degli Studi del Liceo Scientifico


Allegati

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatti

Contatore Visite