NAO CHALLENGE 2018

NAO Challenge 2018

La NAO Challenge è un concorso annuale, che si tiene in diverse nazioni, organizzato da SoftBankrobotics, ex Aldebaran (la società che ha sviluppato e che costruisce il robot umanoide NAO) e gli Ambassador nazionali.

Dopo il grande successo delle scorse edizioni, torna la NAO Challenge Italia, la cui Finale si svolgerà a Bologna il 5 maggio 2018 presso l’Opificio Golinelli.

In Italia la NAO Challenge è organizzata da SoftBankrobotics, da Scuola di Robotica (Ambassador per l'Italia), dalla Fondazione Golinelli e da CampuStore.

L'obiettivo è di far conoscere le potenzialità sociali della robotica di servizio, e di motivare gli studenti nell'uso della robotica umanoide con l'ausilio di progetti multi tecnologici e innovativi. Attraverso la programmazione e lo sviluppo di un sistema meccatronico, gli studenti potranno realizzare scenari in cui ottimizzare le capacità del NAO tenendo conto dei suoi limiti. Questo concorso rientra fra le attività didattiche finalizzate soprattutto allo sviluppo dello spirito di iniziativa e dell'innovazione negli studenti, oltre che delle competenze scientifiche e tecnologiche. La gara è stata progettata di concerto con gli insegnanti, in modo da adattarla ai diversi progetti scientifici, tecnologici e tecnici (per studenti dai 15 ai 18 anni). La competizione è aperta a tutte le Scuole Secondarie di secondo grado di diversi indirizzi  provenienti dal  sud Italia. Le squadre partecipanti si confronteranno presentando un progetto che abbia come protagonista Nao, il robot umanoide realizzato da Softbank Computer, e che sviluppi il tema “Nao cares olders – Nao cura gli anziani”.

La competizione si svolgerà in due fasi: 6 semifinali ed una finale.

Le sedi delle semifinali sono Genova, Messina, Firenze, Udine, Bolzano e Pozzuoli.

L’istituto Superiore Statale “Pitagora” di Pozzuoli, in collaborazione con Scuola di Robotica di Genova ospiterà la semifinale per il sud Italia il giorno 10 marzo 2018.

Alla semifinale sono iscritte 23 squadre, ognuna composta da 10 studenti, delle scuole superiori di vari indirizzi provenienti da tutto il sud Italia.

Istituzioni, media ed aziende saranno presenti all’evento.

Le giurie saranno composte da tecnici specializzati del settore tecnologico, da personale della scuola, da componenti del mondo dello spettacolo e da responsabili di attività socio/sanitarie  del territorio.

Il promotore, referente del progetto è il prof. Paolo Borrelli, docente di Tecnologia e progettazione di sistemi informatici e  Telecomunicazioni, coadiuvato dal prof. Angelo Barone, docente di Informatica, presso codesto istituto.

La manifestazione ha ricevuto il patrocinio del Comune di Pozzuoli. e della Citta  Metropolitana di Napoli.

Pozzuoli, 10/03/2018                                                                                             Il dirigente

Dott. Antonio Vitagliano