ORIENTAMENTO IN ENTRATA

Questo spazio è destinato  a tutti coloro desiderino acquisire informazioni e materiali sulle attività di orientamento in entrata realizzate all’Istituto Pitagora di Pozzuoli.

In particolare, vogliamo fornire ai ragazzi che frequentano l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado ed ai  loro genitori un supporto “informativo” ed “orientativo” nella delicata fase in cui si apprestano a scegliere il percorso scolastico superiore più adatto a realizzare il proprio specifico progetto di vita.

Certi che un’informazione corretta e puntuale possa aiutare alunni e genitori a compiere una scelta responsabile e consapevole, i docenti che si occupano dell’orientamento hanno messo a punto una serie di attività il cui scopo è quello di far conoscere il Piano dell’Offerta Formativa del nostro Istituto.

Scegliendo tra le varie voci del seguente elenco si possono visionare i materiali di presentazione dell’Istituto Pitagora e la sua offerta formativa che è molto ampia e prevede la possibilità di scelta tra vari indirizzi:

1. Liceo Classico
  2. Liceo Scientifico
    1. Tradizionale
    2. delle Scienze Applicate
  3. Liceo delle Scienze Umane
  4. Istituto Tecnico
    1. Informatica e Telecomunicazioni
    2. Elettronica ed Elettrotecnica
  5. Istituto Professionale
    1. Manutenzione es Ass. Tecnica
    2. Elettrico –Elettronico

Per visitare la nostra Scuola ci sono gli Open Day, cioè le giornate in cui la scuola accoglie gli studenti della terza media e le loro famiglie per un “Tour” orientativo e conoscitivo.

Durante gli Open Day dell’Istituto Pitagora ai ragazzi è offerta la possibilità di partecipare a Laboratori didattici con simulazione di attività nelle discipline che caratterizzano ciascun indirizzo.

Quest'anno gli Open Day dell’Istituto Pitagora si svolgeranno nelle seguenti date:

sabato 3 dicembre 2016

sabato 21 gennaio 2017

ATTIVITA' A SUPPORTO DELL'ORIENTAMENTO IN ENTRATA

Visite dei docenti orientatori presso le scuole medie del territorio:
I docenti orientatori sono disponibili a far visita alle classi di tutte le scuole medie del territorio. Porteranno materiale informativo e illustreranno l’offerta formativa dell’Istituto.

Visita degli studenti e dei loro insegnanti  presso il nostro Istituto:
Accolti dai docenti orientatori i ragazzi delle scuole medie e i loro insegnanti possono visitare la scuola, le aule e i laboratori. Possono ricevere tutte le informazioni utili a chiarire eventuali dubbi.

Incontri personali per rispondere a particolari esigenze:
I docenti orientatori sono disponibili a ricevere su appuntamento i ragazzi e i genitori che lo desiderano.
Per richiedere un appuntamento basta scrivere una mail di richiesta all’indirizzo: orientamento.pitagora@gmail.com

L’Istituto Pitagora ti aspetta al prossimo

Open Day il 3 dicembre alle ore 10!

IL NOSTRO MATERIALE INFORMATIVO

• la brochure con il quadro orario di tutti gli indirizzi
  • l'opuscolo con la descrizione degli indirizzi di studio, dei laboratori e dei principali progetti

In questa sezione si possono visionare alcuni video che aiutano ad “entrare” nel clima didattico dell’Istituto:

1. Video di presentazione dell'istituto "Pitagora" per la partecipazione al progetto