Settimana Europea della Robotica 2017

Settimana della robotica

Settimana Europea della Robotica

Dal 17 al 26  novembre 2017 si svolgerà in Europa  (e in diverse Nazioni del mondo)  la Settima Edizione della Settimana Robotica Europea. Questa manifestazione è importante per far conoscere la robotica in Europa e la robotica europea al mondo, per dibattere verso quali strada la robotica si avvierà, e per comunicare ai giovani i benefici della robotica, nelle sue diverse applicazioni.

La Settimana Robotica Europea è anche l’occasione per discutere degli aspetti etici, legali e sociali di questa “nuova scienza” e settore di applicazione.

Nelle passate sei edizioni l’Italia ha organizzato un alto numero di eventi che hanno coinvolto dalle università ai centri di ricerca, dalle  società produttrici agli integratori, alle arti al teatro, alle associazioni e ai centri educazionali, e alle centinaia e centinaia di scuole dove migliaia di ragazzine e ragazzini (e anche bambini piccoli) hanno costruito e programmato i loro kit robotici. Queste bambine e bambini saranno i robotici e gli utenti della robotica di domani. Dove andrà la robotica dipenderà anche da loro.

E' possibile consultare la mappa degl ieventi.

Anche l'Istituto Pitagora partecipa all'iniziativa proponendo due eventi:

- 2 dicembre 2017, evento conoscitivo sull'atualità robotica nel territorio Napoletano in collaborazione con Deltacon srl.

- 16 dicembre 2017, corso di formazione specializzato sulla programmazione di  NAO robot,Softbank Robotics, organizzato in collaborazione con l'associazione Scuola di Robotica di Genova.